Marco Ghidini

Come ogni giovane spensierato, alla fine anche io ho dovuto uscire dalla campana di vetro costruita sapientemente dai miei genitori.

Inizialmente, come ogni buon figlio di possessore di attività produttiva, sono stato garzone tutto fare per parecchi anni.

Purtroppo non è sempre un’esperienza facile lavorare direttamente alle dipendenze dei propri genitori. Si è sopraffatti dall’ansia da prestazione. Si è poco calcolati, le idee vengono sempre scartate in “malo modo” e così facendo l’entusiasmo della vita via via si affievolisce in un:

“devo farlo cosi perché è sempre andata cosi”

Stanco di questa pressione, decido di provarci autonomamente, rispondendo direttamente delle mie azioni con i miei pochi denari risparmiati (in realtà donatomi da miei genitori negli anni)

Parto all’avventura con l’apertura di una fonderia di barra di ottone nel nord Africa.

Non è stato un periodo leggero

facevo tre attività differenti contemporaneamente:

Al mattino ero presente come operaio e semplice esecutore di ordini nella fonderia di famiglia, poi nel pomeriggio fino a notte inoltrata, come titolare di partita iva, eseguivo attività di formazione e attività di contabilità base per alcune società (si faceva spesso la mezzanotte) per poi, giunti finalmente al venerdi (per il meritato riposo) prendevo l’aereo e partivo per l’Egitto a gestire la mia azienda lavorando per tre giorni ininterrotti per poi il martedi essere presente nuovamente nelle vesti di operaio semplice… Ho passato buona parte della mia esperienza lavorativa a

passare da garzone a formatore ed imprenditore

L’esperienza dura circa 2 anni, dopo di chè Mio padre si decide di lasciarmi quello che rimaneva della sua Fonderia in Italia ormai quasi alla chiusura dopo la crisi del 2008.

Tutto calza a pennello, anche perché nel nord Africa iniziava il problema della Primavera Araba. Caxxxx la Primavera Araba.

 Era Settembre 2010.

Finalmente posso agire di testa mia anche a casa. Chiudo tutto in Egitto un po’ sfuggendo alla guerra in atto ed inizio la mia esperienza lavorativa Italiana… un po’ in ritardo.

In collaborazione con il mio fidato dipendente decido di provarci agendo con la mia testa ed ascoltando solo marginalmente le frasi fatte della generazione precedente: è sempre stata cosi (l’è hemper stada ihè).

Dopo molte considerazioni e ripetuti calcoli matematici (fondamentali) costituisco l’attuale Ghidini Metalli Srl.

Ammetto, non è stato facile. Tutta l’esperienza lavorativa che una persona normalmente dovrebbe accumulare in 15/18 anni di lavoro io ho dovuto farmela in 5 anni.

Per esperienza lavorativa volevo aprire una parentesi:

In Italia ero attrezzato, un sacco di macchinari e laboratorio analisi metallografiche incluso. Mi mancava tutta la parte commerciale!

Un vero disastro!!

Sappiamo benissimo che la figura della produzione e la figura commerciale di una azienda si equivalgono (sottolineo: azienda di produzione).

Ero zoppo ed inesperto

Non sapevo rapportarmi con la clientela, con il mondo dei pagamenti, con trattative bancarie estenuanti e con tutto l’iter burocratico. A questo bisogna aggiungere il mondo dei “delinquenti patentati” (tutt’altro capitolo).

Fortunatamente la mia dedizione sommata alla mia voglia di emergere mi ha portato alla situazione attuale. Oggi posso dire, grazie alle testimonianze dei miei clienti, che ho vinto la mia battaglia contro le frasi fatte della generazione precedente e dei miei clienti stessi.

Difatti Ghidini Metalli Srl è una realtà che sul territorio ha ottenuto numerosi risultati facilitando la produzione di numerose aziende.

Però c’è un problema!

sappiamo anche che il mercato attuale mi può distruggere da un momento all’altro: un giorno ci sei e l’altro non lo sai. Purtroppo ne ho visti molti in questi anni.

Il mondo del lavoro non è più quello della generazione precedente dove il mestiere era uno ed uno solo per tutta la vita e dove bastava lavorare fisicamente per più ore al giorno per battere la concorrenza circondariale (a volte del solo paese).

Si parla di globalizzazione, internet mail e pec, continue richieste più disparate che ti fanno correre dalla mattina alla sera inoltrata 365 giorni all’anno (qualche giorno di riposo escluso) portando noi, neo imprenditori, a perdere il cosiddetto FOCUS.

Si perché, dal modello Americano degli anni 90, bisogna differenziare e differenziare e differenziare per poter sopravvivere.

Dopo essere cascato anche io nel sistema con tutte le difficoltà del caso, sono arrivato alla conclusione che non si può far tutto nella vita,

BISOGNA SCEGLIERE

Cosi facendo mi sono dedicato a sole due delle mille attività intraprese: produzione di leghe di ottone con la valorizzazione dei rifiuti metallici.

Qui però subentra la problematica tipica del settore

le persone con cui si ha a che fare (settore rifiuti metallici) non sempre sono “limpide”.

E qui la Sfiga

Si ma non mollo. Cosi ho scelto di focalizzarmi solo sul vero problema che c’è la fuori: tempi di consegna, magazzino e speculazione.

Capito questo ho creato un sistema per tutelarti da quello che il fornitore tipico non sta facendo obbligandoti a far scorte inutili con tempi di consegna rigidi senza permetterti di scegliere le quantità del materiale al prezzo giusto al momento giusto.

Nasce Barrotone

Barra tonda trafilata in ottone consegnata in 24 ore. Basta magazzino e rischio di speculazione sull’ordine di piccola dimensione.

Marco Ghidini

Il professionista della Barra tonda in ottone